Nata come azienda di gioielleria, ha fondato un settore industriale completamente nuovo con l'invenzione del tubo metallico ed è ora diventata un partner di sviluppo per i propri clienti nei settori automobilistico, industriale e aerospaziale. Il gruppo aziendale guarda al futuro con grande motivazione.
Insieme a Louis Kuppenheim, Heinrich Witzenmann fondò una fabbrica di gioielli. Nel 1861 l'azienda aveva già 60 dipendenti ed era una delle aziende leader nella città dell'oro di Pforzheim.
1877 segue la fondazione di un'altra fabbrica di gioielli a Parigi, insieme a Eugène Levavasseur.
Heinrich Witzenmann e Eugène Levavasseur hanno svilupparono il tubo metallico, flessibile e robusto, secondo il principio di produzione della catena a collo d'oca,
che fu brevettato in Francia e Germania nell'agosto 1885.
Heinrich Witzenmann aveva già 60 anni quando ha abbandonato la sua produzione di gioielli di successo per dedicarsi completamente al nuovo settore di attività.
Successivamente, Witzenmann ha sviluppato tutti i profili fondamentali per la produzione dei tubi che sono ancora oggi tecnicamente validi.
Nel 1899 Witzenmann si assicurò i diritti del marchio HYDRA® con grande lungimiranza. Il termine internazionalmente accattivante è stato scelto perché i robusti tubi metallici ricordano l'essere mitologico. Oggi HYDRA è sinonimo di una moltitudine di prodotti industriali diversi ed è uno dei più antichi marchi attivi in Germania.
In un'epoca estremamente tecnica, la ricerca di nuovi impieghi per gli elementi metallici portò anche alla realizzazione di invenzioni curiose. Gli elementi di raffreddamento per testa, viso e collo, sviluppati dal Prof. Dr. Gustav Gaertner di Vienna, sono progettati per alleviare il mal di testa causato dalla febbre tifoidea o, integrati in un casco tropicale, per tenere al fresco i viaggiatori che coprono lunghe distanze.
Ancora oggi il gruppo Witzenmann produce tubi di protezione per la tecnologia medica, ad esempio per la tecnologia laser o per la chirurgia mini-invasiva.
Nel 1920 Emil Witzenmann, figlio del fondatore dell'azienda Heinrich Witzenmann, registra il brevetto per il compensatore di tubi metallici. Da un punto di vista puramente tecnico, questo precursore era un tubo metallico di grandi dimensioni, a tenuta di pressione, con una libertà di movimento limitata e definita.
Negli anni '30, il soffietto metallico è stato aggiunto all'elemento funzionale tubo metallico. Questo principio costruttivo è ancora oggi alla base dei compensatori metallici.
Un modulo d'ordine documenta l'inizio della collaborazione con VW. All'epoca, lo stabilimento Volkswagen ordinò 300.000 tubi metallici come elementi riscaldanti per la KdF-Wagen progettata da Ferdinand Porsche. In quel periodo Witzenmann era già un fornitore consolidato dell'industria automobilistica e dal 1935 produceva componenti standard per l'industria automobilistica con il nome Vibraflex e Vibratube. Witzenmann aveva già fornito parti di ricambio per alcuni prototipi del predecessore del Maggiolino.
Con l'avvio della produzione di soffietti a membrana negli anni '70, il gruppo Witzenmann ha aperto nuovi e promettenti campi di attività nei settori della tecnologia del vuoto, aerospaziale, medicale e della costruzione di valvole speciali.
La fondazione della divisione ricambi auto negli anni '90 e l'internazionalizzazione dell'azienda vanno di pari passo. Le sedi vicine al cliente e l'elevata competenza ingegneristica fanno del Witzenmann Group il partner di sviluppo preferito e fornitore affidabile di grandi serie per le case automobilistiche.
L'intera forza lavoro e la famiglia proprietaria festeggiano i 150 anni di Witzenmann insieme a numerosi ospiti della politica, dell'economia e della società.
“Managing flexibility” è il nuovo motto che definisce chiaramente la storia dell'azienda e punta al futuro.
Un altro anniversario. 125 anni fa Heinrich Witzenmann inventò il tubo metallico, avviò un settore industriale completamente nuovo e aprì così la strada per la sua azienda di famiglia alla storia di successo che continua ancora oggi.
Tra le altre cose, abbiamo onorato l'anniversario con un francobollo.
La società nel suo complesso sta affrontando un grande sconvolgimento e l'introduzione di nuove tecnologie in tutti i settori della vita. La digitalizzazione e la globalizzazione stanno acquisendo un'importanza sempre maggiore. Il gruppo Witzenmann affronta le sfide in modo responsabile e sostenibile.
Non c'è niente di meglio del contatto diretto. Saremo lieti di dedicare del tempo a colloqui diretti e a rispondere alle vostre domande individualmente.
Inviateci una richiesta tramite il nostro modulo di contatto e vi risponderemo il prima possibile.